Le linee sono tantissime (14) hanno tutte colori diversi e raggiungono davvero ogni angolo di Parigi. Le connessioni sono infinite, le combinazioni di cambi per uno stesso spostamento molteplici e solo avendo provato si puo' sapere che cosa e' meglio, che cosa e' comodo, che cos'altro scomodissimo, dove si puo' fermarsi di sera, dove e' meglio di no.
Il servizio di calcolo percorso sul sito dell'RATP (trovate il link nella colonna a destra) aiuta un sacco, ma purtroppo non dice quando ci sono km di corridoi da percorrere per un cambio o che uscita e' meglio prendere per fare meno scale e roba simile.
Dove trovare queste informazioni?
Ma qui, Signori miei :)
Ho davanti a me la vecchia cartina usata riusata, tenuta in borsa, in tasca, ciancicata, scritta, consunta, di quelle con le pieghe quasi tagliate e gli angoli smangiucchiati.
La guardo e ricordo un sacco di corse, un sacco di attese, qualche momentaccio per gli scioperi, i biscotti mangiati al mattino, sul marciapiede, quando era troppo tardi per fare colazione a casa, i capitoli studiati tra una fermata e l'altra, gli occhi truccati a caso, aggrappata ad una barra troppo lontana dal vetro a specchio della porta tra i vagoni.
Ricordo gli addii.
Crudeli gli addii Parigini.
Si esce a bere l'ultimo bicchiere insieme con amici che partiranno o non si rivedranno per chissa' quanto, perche' la vita porta noi altrove, e poi si prende il metro' insieme alla fermata fuori dal pub.
"Io scendo a Odeon" - "Io vado a Chatelet e poi cambio" e il bacio d'addio dato al volo tra due porte sporche che si chiudono facendo troppo rumore.
Lacrime e amicizie lasciate nei vagoni.
Chatelet Les Halles - Quando si parla di metro' e di RER parigino, bisogna iniziare da qui. Ne e' lo snodo principale.
Iniziamo chiarendo il dubbio amletico. Chatelet o Les Halles o entrambe le cose. Una o due stazioni?
Chetelet e Les Halles sono due stazioni indipendenti molto vicine tra loro e collegate da corridoi sotterranei. Talmente frequente e' il passaggio dall'una all'atra che quasi vengono considerate come un'unica entita'. E nulla c'e di male in questo, solo, sapere bene come sono organizzate semplifica la vita, e riduce le odissee sotterranee.
L'unica linea che ferma in entrambe le stazioni e' la 4, una delle piu' vecchie di Parigi. Attraversa la citta' da nord a sud, inizia al mercatino delle pulci di Porte de Clignancurt, raggiunge porte d'Orleans e temperature tropicali in estate. Mi sono chiesta spesse volte perche'. Ho elaorato teorie. Diverse. Nessuna mi ha convinta del tutto. Continuo a pensarci.
Comodissima la 4 per andare da Saint Michel, Odeon, Saint Germain des Pres a' qualsiasi altra zona della citta', passando per Chatelet e della periferia, passando per Les Halles e l'RER.
Gli Snodi del Metro'
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Trasporti pubblici a Parigi
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