!-- TradeDoubler site verification 2374004 -->

L'RER

RER - si legge /eroer/ ed e' una via di mezzo tra un treno ed un metro'. Del metro' usa in citta' le stazioni e i biglietti, del treno ha i vagoni, le percorrenze e gli orari : passa in momenti piu' o meno precisi e si spinge sino in periferia. Bisogna guardare la mappa per sapere sino a che fermata si ha diritto di arrivare con un biglietto cittadino ed e' responsabilita' del viaggiatore procurarsi il titolo di viaggio esatto per il tratto che percorre. Quindi attenzione a non dirsi "massi', sono entrato nella stazione con questo biglietto, andra' bene", perche' il biglietto sicuramante va bene, ma solo sino ad una certa fermata.

Confusi?
Innanzitutto, tranquilli, perche' per chi visita Parigi l'RER serve pochino, userete soprattutto il metro'.
Poiche' di usarlo potrebbe capitare, vediamo di chiarire i punti fondamentali :
Quando entrate nel metro' guardate la cartina, c'e' una zona piu' chiara al centro ed una leggermente piu' scura intorno. La zona chiara e' Parigi. Il resto e' Banlieue (periferia) e per qualsiasi parigino doc questo significa Colonne d'Ercole, Muro di Berlino e Lasciate ogni speranza voi ch'entrate - o che uscite, per esser piu' pertinenti.
Nella zona chiara, i normali biglietti della metropolitana valgono anche per l'RER, mentre per uscire dalla citta' le tariffe aumentano e cambiano a seconda della destinazione.
Guardando il percorso della vostra linea (A, B, C, D o E - esatto i metro' suno numerati gli RER sono "letterati") sulla mappa del metro' vedrete che ad un certo punto, in prossimita' del limite tra Ville et Banlieu ci sono due lineette nere, queste segnano il cambio di tariffa. Sino alla fermata precedente avete diritto di viaggiare pagando la tariffa ordinaria, per qualsiasi viaggio piu' lungo, andate allo sportello o al distributore e procuratevi il biglietto adatto.
Altra cosa importante da sapere e' che non tutti gli RER fanno tutte le fermate che vedete sulla cartina, alcuni sono rapidi, altri deviano a meta' percorso. Potete controllare le fermate che fara' il treno in arrivo guardando i cartelli sui binari. Lucina accesa = il treno fa la fermata, lucina spenta = vi tocca aspettare il prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento